Comune di Milano
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Azienda Trasporti Milanese; Agenzia Milanese Mobilità Ambiente Numero Verde 800.80.81.81
OD 2005
La metodologia
La metodologia che viene utilizzata per la rilevazione è la stessa già utilizzata con successo nelle precedenti indagini del 1984 e 1995 e comporta l’effettuazione di due tipi indagine: una presso le famiglie e una al cordone.

- Con l’indagine famiglie si rilevano gli spostamenti effettuati dai residenti, sia all’interno dell’area che per uscire e rientrare nella stessa.
- Con l’indagine al cordone si rilevano gli spostamenti effettuati dai non residenti (city users) che entrano giornalmente nell’area.
Indagine famiglie
Viene condotta intervistando un campione del 10% della popolazione composto da famiglie residenti in alcuni numeri civici estratti in modo casuale dagli stradari.
Vengono utilizzate due schede:
  • Una scheda relativa all’intera famiglia con la quale si rilevano i dati dei singoli componenti e dei veicoli a disposizione
  • Una scheda per ciascun componente di età maggiore di 11 anni con la quale si rileva il diario giornaliero degli spostamenti.
Indagine al Cordone
In effetti si tratta di due indagini: una sulle strade riguardante i veicoli privati e una sui mezzi pubblici.
L’indagine sulle strade viene condotta al confine (cordone), nelle sezioni di ingresso nell’area di studio: vengono conteggiati i veicoli in transito e ne viene fermato un campione del 10% circa per intervistare il conducente.
L’indagine sui mezzi pubblici (autobus, ferrovie, ecc) viene effettuata conteggiando tutti i passeggeri a bordo dei mezzi e intervistandone un campione del 10% circa.
Elaborazione dei dati
I dati vengono codificati ed espansi all’universo e con essi vengono costruiti:
il quadro informativo completo su come, quando, perché si spostano i cittadini
le matrici OD (Origine/Destinazione), che rappresentano la domanda di mobilità, riferite ad una suddivisione molto analitica del territorio (612 zone)
Validazione dei dati
Le matrici OD vengono assegnate ai grafi delle reti stradali e di trasporto pubblico, utilizzando modelli matematici che determinano i flussi sui singoli tratti delle reti, i livelli di occupazione dei mezzi pubblici, i livelli di congestione delle strade, le velocità ed i tempi di spostamento.
Il confronto dei flussi calcolati con quelli rilevati permette di validare i dati dell’indagine


I dati e i modelli matematici disponibili permettono:
  • di simulare il funzionamento delle reti e di prevedere gli effetti delle modifiche che si ipotizza di apportare alle reti stesse.
  • di valutare la domanda generata e attratta dagli interventi urbanistici e, di conseguenza, le modifiche indotte sulla matrice OD e sul sistema della mobilità
  • di aggiornare e di mantenere valida la matrice OD negli anni successivi alla rilevazione, fino all’effettuazione di una nuova indagine


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