|
Obiettivo dell’indagine è di rilevare gli spostamenti effettuati in una giornata tipo, sia dalle persone residenti nell’area, che dalle persone provenienti dall’esterno.
Tale conoscenza è necessaria per la ricerca di soluzioni ai problemi del traffico e dei trasporti pubblici. La consultazione diretta dei cittadini mediante l'indagine domiciliare è il mezzo attraverso il quale raccogliere tali informazioni. Di ogni spostamento interessa conoscere: la località di partenza (origine), la località di arrivo (destinazione), l’orario di inizio e termine, il motivo, il mezzo usato e altre informazioni sul parcheggio e l’interscambio per chi si sposta in auto. La metodologia che viene utilizzata per la rilevazione comporta l’effettuazione di due tipi indagine: una presso le famiglie e una al cordone.
La raccolta e l’analisi di queste informazioni sono indispensabili per comprendere i flussi di spostamento delle persone sul territorio e pianificare gli interventi necessari per favorirli, ottimizzando la rete delle infrastrutture e dei trasporti. » approfondisci la metodologia dell’indagine |